CHI SIAMO

"Arte del Silenzio" 
è un circolo culturale affiliato dell'associazione 
Arcinatura federazione Nazionale. 
Promuove lo sviluppo e la diffusione delle discipline Olistiche e delle attività culturali dolci e naturali, ricreative e spirituali,   rivolte al miglioramento personale e collettivo dei soci.



Luca Tocchio
-Operatore Shiatsu Professionista F.I.S.ieo
-Shiatsu tecnica Masunaga e Namikoshi
-Diplomato presso Istituto I.TA.D.O.
-Coordinatore, insieme ad Elisa Usai del gruppo di studio e ricerca
"Quelli che .. Shiatsu":  incontri di condivisione per operatori e studenti.
-Ho approfondito i miei studi con Valter Yugen Umelesi, la Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi e Mateo Garcia del Rio per il SOTAI-HO.
-Coordinatore dei corsi di Shiatsu metodo Namikoshi a Torino, diretti dalla "Scuola Italo Giapponese Shiatsu" di Roma www.scuolaitalogiapponeseshiatsu.it 
Presidente "Arte del Silenzio"







Stefania Cecire 

-Operatore Shiatsu Professionista F.I.S.ieo.
-Shiatsu metodo Masunaga e Namikoshi.
-Iscritta al Registro Italiano Operatori Shiatsu e al Registro Operatori Shiatsu Gestante. 
-Relatore al XXIV Convegno Nazionale FISieo con: “Riconoscere la vita in ogni respiro”(Trattamento per stati di ansia e depressione).
- Relatore al Convegno FISieo per il Piemonte con “Progetti Shiatsu nel sociale” -Pratico trattamenti Shiatsu, tecniche di rilassamento, meditazione. 
-Inizio la mia formazione all’I.T.A.D.O. diretto da Germana Fruttarolo. Tra i miei insegnanti: V.Vico, G.Brusasco, D.Giorcelli, G.Ciantia. 
-Approfondisco gli studi con: Wilfred Rappenecker, Akitomo Kobayashi, M.Parini, Ohashi, Valter Yugen Umelesi, Davide Lombardi.
-Per il sotai, il maestro Jilui Ortiz. 
-Ho diretto il corso “Shiatsu e Natura” al centro Joy center di Villarpellice , in collaborazione con M.Viglione e M. Viretti. 
-Ho partecipato al meeting sportivo di Banca Intesa a Portorose, come operatore della “FISIEO” per lo Shiatsu (Giugno 2012 e nel 2013) 
- Dal 2007 collaboro presso il centro “Casa Vitrotti” di Moncalieri, con Trattamenti Shiatsu e l’attività di “Movimento Armonico”: attività motoria per anziani.
- Dal 2014 collaboro con "Casa Oz", associazione onlus per i bambini che incontrano la malattia e le loro famiglie, proponendo laboratori di Auto-Shiatsu per le mamme e percorsi Shiatsu per bambini.
- Ho partecipato al Salone Off 2015 con la presentazione del libro "IL METODO NAMIKOSHI" .
-Conferenze sul metodo Namikoshi e Sotai-Ho al festival dell'Oriente di Torino.
-Organizzatore responsabile dei corsi di Shiatsu Metodo Namikoshi a Torino, diretti dalla "Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi" di Roma.  www.scuolaitalogiapponeseshiatsunamikoshi.it
-Organizzatore responsabile dei corsi di Sotai-Ho, diretti da Mateo Garcia del Rio, della scuola di Shiatsu, metodo Namikoshi,  in Malaga.  www.shiatsudomalaga.com
-Shiatsugando: laboratori di shiatsu per bambini e famiglie:
"Shiatsugando nasce nel 2012 come laboratorio ludico esperienziale per bambini e ragazzi, proponendo alcune tecniche elementari di shiatsu ma passando prima attraverso l'esperienza e l'ascolto di sé. I primi insegnanti di Shiatsugando sono stati i miei figli, Eleonora e Simone, la prima bambina ad imparare Shiatsugando sono stata io che ho cercato e desiderato questo progetto e l'ho elaborato e modificato incontro dopo incontro osservando i bambini, le loro esigenze, le loro qualità e capacità, il loro istinto e il loro intuito e, in fine, le loro esigenze in una società che ha sempre più porte aperte a livello scientifico e tecnologico e sempre più difficoltà a livello umano.Oggi Shiatsugando è diventato anche un laboratorio per mamme e bambini.  La cura e l'ascolto di sé e degli altri, la condivisione e il rispetto, sono le basi di ogni incontro."
Stefania Cecire
SHIATSUGANDO trattamenti shiatsu Torino
Vice presidente "Arte del Silenzio"





Massimo Ambrosio nasce a Torino nel 1971, dove vive tutt’ora. Lavora come elettricista ma la sua sensibilità e la sua curiosità lo portano ad interessarsi di un altro tipo di energia, quella che attraversa il corpo umano, l’energia che i giapponesi chiamano: Ki.
Ex praticante di AIKIDO, si forma come operatore shiatsu presso l’I.T.A.D.O., diretto da Germana Fruttarolo, fino ad iscriversi al Registro Operatori Shiatsu della FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) nel 2013.
Tenendo presente le necessità del ricevente e la complessità di ogni individuo apprende nuovi “strumenti” frequentando seminari e corsi con vari maestri tra cui: Claudio Micalizzi, la "Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi" di Roma, Davide Lombardi, Pia Staniek ed altri.
Sempre all’I.T.A.D.O. comincia la formazione come operatore in Biodinamica Craniosacrale studiando con Ornella Testa e Nathalie Barats. Integrandolo nella propria pratica di operatore shiatsu.
Studia la tecnica base di Sotai-Ho con Mateo Garcìa del Rìo (della Asociacion Española de Sotai-Ho).
Accortosi degli effetti benefici della risata si forma, dapprima come Leader, poi, nell’agosto del 2016, come Teacher di Yoga della Risata con Lara Lucaccioni, presso la Laughter Yoga University del Dr. M. Kataria.
Relatore, nel 2013, al Convegno FISieo per il Piemonte con “Progetti Shiatsu nel sociale”, partecipa attivamente alla vita della Federazione.
Ha collaborato come relatore ed organizzatore all’evento “Donna in Rinascita” svoltosi in Abruzzo nel 2015. Oggi segretario dell’associazione “Arte del Silenzio” e conduttore del club della risata “Silenzio… Si Ride” presso la stessa. Massimo Ambrosio







Nessun commento:

Posta un commento